PANETTONE WORLD CHAMPIONSHIP

Il Panettone artigianale va in scena!

LA SEMIFINALE
Parma - 22 Luglio 2019
LA FINALE
Milano - Ottobre 2019
 

Il progetto

I Maestri del Lievito madre invitano gli artigiani di tutto il mondo al campionato mondiale del panettone, una competizione che vedrà sfidarsi i migliori pasticceri italiani e del mondo.

Al loro fianco, le migliori aziende partner produttrici di materie prime di alta qualità.

La Panettone World Championship nasce con l'obiettivo di far conoscere l'eccelenza a livello internazionale del Panettone artigianale mettendo a confronto le diverse culture di chi produce questo dolce partendo esclusivamente dal lievito madre, vero fattore identitario e caratteristico di ogni territorio.

Chi siamo

I Maestri del Lievito Madre è un gruppo composto dai migliori artigiani della lievitazione accumunati da una particolare attenzione all’uso di un lievito vivo, che rende il prodotto finito sempre diverso, a seconda del territorio e delle condizioni atmosferiche, con sfumature e imperfezioni che lo rendono davvero peculiare.

Inoltre sono dolci che presentano una particolare ricerca e una continua spinta all'innovazione, un'attenta scelta nell'uso delle farine e delle materie prime, ricercando i piccoli produttori, mantenendo intatto un alto grado di artigianalità, premesse che sono impossibili da trovare nella grande industria.

Tutti i Maestri sono caratterizzati da valori di professionalità, sostenibilità e condivisione, ricordando che l’eccellenza della pasticceria artigianale nasce dalla sapienza di chi lavora e dalla scelta di ingredienti di qualità.

Si incontrano annualmente a Parma, chiamati dal Maestro Claudio Gatti, alla Notte dei Maestri del Lievito Madre per promuovere il consumo del panettone tutto l’anno, destagionalizzando un prodotto troppo relegato all’immaginario natalizio.