top of page
selezioni_978x870.png

La competizione

Quest’anno la competizione di lievitati più famosa in Italia si gioca a squadre e non più in solitaria. Dal 9 ottobre partirà la prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre. Un evento internazionale organizzato e promosso dall’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano, in collaborazione con Host Milano e con Italian Gourmet in qualità di Official Media Partner. Otto team, formati da maestri provenienti da ogni paese, si sfideranno nella preparazione del “grande lievitato di Natale nel mondo” per aggiudicarsi il primo titolo PWC (Panettone World Championship)


Alla serata del 9 ottobre all’Eataly di Verona è destinata l’apertura di questa entusiasmante competizione in cui, anche alla presenza delle istituzioni, verranno presentate al pubblico le otto squadre in gara. Solo dopo la prima giornata dedicata ai rinfreschi di adattamento del lievito madre per la competizione seguirà, finalmente, il primo turno della sfida: dall’10 all’11 ottobre presso i laboratori del gruppo Polin, gareggeranno i primi 4 team europei, mentre il 12 e il 13 ottobre si sfideranno le 4 nazionali extra-europee. Ogni squadra sarà formata da tre professionisti e da un team manager, necessariamente appartenente alla nazione rappresentata, selezionato e nominato dalle scuole professionali segnalate dai Consolati all’Accademia MLM.

panettone_vettoriale.png

Gli obiettivi

I concorrenti dovranno dimostrare le proprie competenze confezionando dieci panettoni identici, realizzati in tre versioni: panettone classico italiano, panettone al cioccolato con impasto al cioccolato, lievitato innovativo “panettone salato”

compeizione_485x833.png

Le giurie 

Sotto gli occhi attenti di una giuria d’eccezione, che effettuerà un’ispezione pre-gara, il laboratorio, le attrezzature e gli ingredienti dovranno rispettare inflessibili norme come anche il lievito madre, che dovrà essere fresco e provenire esclusivamente dal paese rappresentato. La giuria, composta dai team manager delle nazionali e giudici esterni, sarà chiamata a esprimere la propria preferenza attraverso rigidi criteri di valutazione che riguarderanno i lievitati prodotti, la riduzione dei rifiuti, il lavoro di squadra, la pulizia e la presentazione finale. La classifica sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti dalle squadre nelle diverse categorie.

La proclamazione 

Il 14 ottobre all’HostMilano di Fiera Milano, dalle 17.00, avrà luogo la proclamazione del vincitore del primo trofeo PWC, insieme alla consegna dei premi speciali assegnati dai Presidenti di giuria. In palio per la 1° squadra classificata la coppa del mondo e la medaglia d’oro, più la vincita di 5000 euro e di una fornitura di prodotti degli sponsor del campionato; ai secondi in classifica saranno assegnati la medaglia d’argento e un premio di 3000 euro, mentre ai premiati la medaglia di bronzo spetteranno 2000 euro di vincita. I sei Premi Speciali verranno assegnati per: la Miglior Organizzazione di laboratorio; la Miglior Pulizia in fase di lavorazione; il Miglior rapporto componenti del team “Gioco di Squadra”; Miglior Tavolo di Presentazione-Vetrina; il Miglior Packaging di Presentazione - previsto solo per il Panettone Innovativo-Salato e la Miglior Brochure di Presentazione.

Regolamento

Il Regolamento di partecipazione alla 3° edizione di

Panettone World Championship è consultabile qui

 

bottom of page