La competizione

Panettone World Championship è l’evento nato e organizzato in Italia che celebra il lievitato italiano più famoso al mondo: il panettone tradizionale artigianale. 

È una competizione internazionale organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano allo scopo di promuovere la qualità del panettone tradizionale artigianale italiano nel mondo.



L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, costituita a settembre 2020, nasce dalla volontà di un ristretto gruppo appartenente ai Maestri del Lievito Madre. I Maestri Claudio Gatti, Salvatore De Riso, Maurizio Bonanomi,

Paolo Sacchetti, Vincenzo Tiri e Carmen Vecchione hanno dato la spinta propulsiva per costituire l’Accademia con lo scopo di promuovere e tutelare l’utilizzo del lievito madre da parte di pasticceri, pizzaioli e panificatori che lo utilizzino e lo lavorino da almeno 10 anni. 


Gli Accademici fondano la loro professione sui valori di professionalità, sostenibilità e condivisione, impegnandosi a diffondere e promuovere l’utilizzo degli ingredienti di qualità nella preparazione e produzione del panettone.

Edizione 2021

Gli obiettivi

avviare un confronto per promuovere il rispetto del panettone artigianale e tradizionale, prodotto utilizzando materia prima di qualità, senza l’utilizzo di additivi chimici e conservanti volti a modificare la naturalità degli ingredienti base;

sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della qualità, del valore e dell’unicità della artigianalità del panettone tradizionale artigianale.

È avviata la selezione in Italia e nei Paesi esteri per la 2° edizione di Panettone World Championship, che segue la prima ospitata nel 2019 a HostMilano.

Per partecipare è necessario seguire e rispettare tutte le indicazioni appositamente indicate nel regolamento.



Il precedente appuntamento proclamò vincitore il panettone di Alessandro Slama per la giuria critica, e il panettone di Salvatore Gabbiano per la giuria di qualità.

Le selezioni

Italia

Sono previste 5 tappe per le selezioni in Italia durante le quali saranno scelti n. 30 panettoni che rappresenteranno l’Italia alla semifinale.

Estero

Sarà selezionato n.1 panettone come rappresentante del Paese estero di provenienza.

In totale saranno ammessi n. 5 rappresentanti dall’estero e n. 30 dall’Italia.

Previste: la semifinale a Parma e la finale a Milano in ottobre 2021 
Saranno 35 i panettoni che concorreranno alla semifinale che si svolgerà venerdì 22 ottobre all’ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana a Parma.

Di questi soltanto 20 andranno in finale che si svolgerà domenica 24 ottobre ad HostMilano 2021.

Perchè partecipare

Panettone World Championship è un importante momento di confronto e di crescita con i più grandi Maestri del Lievito Madre, Pasticceri, Chef, Panificatori, Pizzaioli a livello nazionale ed internazionale.

 

Il vincitore si potrà fregiare del titolo di “Campione Panettone World Championship” fino al 30 aprile 2023 inserendo nel packaging del suo prodotto il logo del titolo assegnato: Campione Panettone World Championship 2021.

Le giurie 

La Giuria tecnica, la Giuria di qualità e la Giuria popolare giudicheranno i prodotti alla cieca e soltanto il delegato sarà a conoscenza della corrispondenza tra candidato e prodotto.

  • La Giuria tecnica è composta da indiscussi Maestri e da un Presidente.

  • La Giuria di qualità si compone di giornalisti e operatori specializzati del settore della comunicazione con una profonda conoscenza del prodotto e da un presidente.

  • La Giuria popolare è composta da un pubblico eterogeneo eletto a seguito di estrazione a sorte da apposite liste. 

© 2019 Pasticceria Tabiano - P.lva 00929050342 - Email info@panettoneworldchampionship.com

Ufficio stampa: Micaela Scapin - info@micaelascapin.it